Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

(Download) "Ayn Rand e il fascismo eterno" by Diana Thermes * Book PDF Kindle ePub Free

Ayn Rand e il fascismo eterno

📘 Read Now     📥 Download


eBook details

  • Title: Ayn Rand e il fascismo eterno
  • Author : Diana Thermes
  • Release Date : January 12, 2021
  • Genre: Philosophy,Books,Nonfiction,
  • Pages : * pages
  • Size : 1537 KB

Description

In Ayn Rand la critica del comunismo e del socialismo prende la forma della narrazione distopica, prima in Antifona (1938) e poi in La rivolta di Atlante (1957). Capovolgendo l’utopia socialista in una distopia, Rand le contrappone l’utopia universale di una Nuova Atlantide, che promette benessere e felicità grazie alla libera esplicazione delle capacità individuali in un regime capitalistico. Perché il capitalismo era per lei più di un regime economico fondato sulla libertà di mercato, era una filosofia di vita.

Rand scomparve nel 1982, alla vigilia della rivoluzione digitale e della globalizzazione. Eppure, oggi può essere l’interlocutrice migliore per porre delle domande e ricevere delle risposte su populismi e sovranismi, nazionalismi e razzismi, depressioni economiche e crisi identitarie, alienazioni da mass media e manipolazioni del consenso, smarrimenti nella liquidità sociale e perdizioni in sentimenti di odio e insicurezza. Anche in ambito "politico",  Ayn Rand può fare da “stella-guida” nei meandri della psiche umana per affrontare il problema base di ogni filosofia politica: il perché dell’obbedienza al potere, ovvero la legittimazione dell’obbligazione politica.

Solo l’uomo che sceglie la propria libertà è un Uomo. Questo è il monito di Ayn Rand, e questa è la sua indicazione per giungere nella Nuova Atlantide.


Diana Thermes, dopo aver insegnato Storia delle Dottrine politiche all’Università della Calabria, insegna attualmente Storia del Pensiero politico europeo all’Università Roma Tre. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Il dis-linguaggio della dis-topia. Tra Orwell, Huxley e Bradbury (2016); Bruno Leoni. L’Uomo, Dio, la Storia (2017) e Il Paese di Cuccagna tra mito, utopia e politica (2018).


Ebook Free Online "Ayn Rand e il fascismo eterno" PDF ePub Kindle